Queen of the night

di Irene Sarmenghi

 

Questa è la storia di Marco in arte Penelope Badoo detta Penny che di giorno lava le macchine nell’auto lavaggio che gestisce e di sera si trasforma in una splendida regina della notte.
Marco ha 42 anni, vive in provincia di Modena ed è una Drag Queen.
Una Drag Queen è un uomo che si veste, si pettina, si trucca come una donna, a differenza dei travestiti che imitano l’abbigliamento femminile, le Drag Queen lo esasperano volutamente. Un’idea stereotipata pretende che le Drag Queen siano tutte gay ma in realtà possono avere qualsiasi orientamento sessuale, non necessariamente omosessuale o transessuale.
Quindi una Drag Queen non va confusa con un transessuale, la cui identità sessuale fisica non corrisponde a quella psicologica.
Penny è un artista, un personaggio è la parte impulsiva di Marco, quella parte forte che emerge ogni volta che va in scena e che gli permette di evadere dalla vita di tutti i giorni.
Marco sta a Penelope come il giorno sta alla notte e il sole sta alla luna.

Questo progetto fotografico è stato realizzato nel periodo settembre 2018- maggio 2019, le fotografie sono state scattate all’interno dell’autolavaggio, durante gli spettacoli nei vari locali dove Penny si esibisce e nell’intimità familiare.
L’intento è quello di raccontare la normalità di una vita fuori dagli schemi classici, non convenzionale per alcuni incomprensibile.

Irene Sarmenghi

Mi chiamo Irene Sarmenghi e sono nata a Bologna il 23 luglio 1967.

Mi sono avvicinata alla fotografia quando nel servizio educativo dove lavoro mi è stato proposto di occuparmi della documentazione fotografica.
In breve tempo la fotografia è diventata una passione che mi ha portato a scattare anche al di fuori del nido e soprattutto a “formarmi” iscrivendomi a corsi.

Quello che mi ha affascinato fin da subito è il concetto spazio-temporale, la capacità di cristallizzare un attimo tra milioni di attimi, lasciando la prova di un ricordo di qualcosa che è accaduto rendendolo immortale.

Attraverso la fotografia racconto delle storie che non riuscirei a raccontare con le parole.
La mia aspirazione è quella di trasmetterete le stesse emozioni che provo quando attraverso un mio scatto riesco ad raccontare un momento.