Element

Home / Element

Element

Mostra fotografica di Marco Ferranti

Il progetto, attraverso le immagini, racconta l’intimo legame tra l’essere umano e il mondo che lo circonda. In questa relazione la vista è il senso più dirompente.
L’iride, in particolare, mette in connessione la natura con l’essere umano. È un ponte, ma anche un mondo a sé stante. Ogni iride, infatti, è una lente su un paesaggio alieno, con i suoi canyon e le sue foreste: la sua geografia interiore.
Ma come esprime la sua forza invece, il mondo?
Attraverso gli elementi: terra, acqua, aria e fuoco.
Le iridi ritratte mettono in connessione diretta la natura con l’essere umano attraverso l’uso di un’attrezzatura specifica ed un make-up realizzato a regola d’arte.
Quattro occhi, quattro colorazioni di iridi, una per ogni elemento.

L’autore

Marco Ferranti

Marco Ferranti nasce a Bologna il 28 Luglio 1987. Intraprende gli studi di informatica, al termine dei quali consegue la laurea in Informatica per il management.
Nel 2014 si iscrive a un corso di fotografia che fa nascere in lui il desiderio di approfondire la materia.
Frequenta in seguito altri percorsi formativi più specifici, inerenti alla fotografia ritrattistica.
Nel 2015 comincia a collaborare con Compagnia della Bellezza – I Didier accompagnandoli in tutto il percorso di Miss Italia – edizione 2015, producendo video e foto backstage. Seguono eventi quali Cosmoprof e I Love Italy sempre al loro fianco sotto la guida di Charlie Didier.
Apre successivamente la sua pagina Facebook dove in breve tempo raggiunge quasi 10.000 followers. Nel 2017 inaugura la sua prima mostra fotografica intitolata Wakai. Tredici fotografie “street” in bianco e nero che rappresentano estratti di vita in Giappone.
Apre la mostra (patrocinata dal Comune di San Lazzaro) con un vernissage presso la mediateca dello stesso paese, in collaborazione con Takamori, una scuola privata di lingua giapponese diretta da Francesco Vitucci.
Sempre nel 2017 comincia a collaborare attivamente per diversi editoriali (Elle Slovenia, Cool UK e Officiel Lituania) nella produzione di Fashion Stories destinate al web.

www.facebook.com/marcoferrantiphotography