Sguardi

Home / Sguardi

Sguardi – Tra il dentro e il fuori

Mostra fotografica di Sergio Scoto

Provate a guardare, se vi capita,  un luogo abbandonato. Nel caso vi accorgiate della presenza di porte, finestre o quello che ne resta, avrete subito la sensazione che quello era un luogo abitato per vivere, lavorare o correre dietro alle tante cose che affaccendano la vita. Da porte e finestre lo sguardo può entrare in cerca  di qualcosa anche se non si sa bene cosa. Da quelle stesse finestre e porte lo sguardo può però uscire e vagare per farti accorgere che fuori tutto continua a scorrere e in fin dei conti neanche in un luogo abbandonato il tempo ha il tempo di fermarsi.

Non si ferma neanche lo sguardo di Sergio Scoto che in questi scatti oscilla di continuo tra dentro e fuori. Il bello delle sue fotografie è che gli consentono di farlo contemporaneamente. Così la penombra di un interno è interrotta improvvisamente dall’abbaglio della luce esterna e questa si compiace di mostrarsi incorniciata dalla penombra dell’abbandono. Curiosità e meraviglia si mescolano con la stessa intensità di toni e mezzitoni con cui  il linguaggio fotografico regala sensazioni. Se usato con maestria anche emozioni.

Avrebbero potuto essere fotografie in bianco e nero dove il contrasto è appena ingentilito dalla evanescente e infinita scala dei grigi ma il fotografo ha optato per il colore. Lo usa  con la discrezione di chi entra in un luogo sconosciuto in punta di piedi, con il timore di disturbare e la voglia di curiosare. La luce vivida si attenua finendo per posarsi su pareti scrostate e cose dimenticate. Tracce di colore sulle orme del passato, nel tentativo di ridare un soffio vitale a qualcosa che non respira più. Un passato che la gelosia del tempo non restituisce alla vita, ma la fotografia sì. Anche se solo per un attimo.

Mostra Fotografica di Sergio Scoto
dal 16 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna

 

Per informazioni o prenotazioni 051 267656

Sergio Scoto