Pieno a togliere

Home / Pieno a togliere

 

 

Pieno a Togliere

Se chiedessimo a dieci persone di fotografare lo stesso soggetto otterremmo dieci fotografie differenti. Il punto di vista di ciascuna persona è qualcosa di complesso, elaborato e costruito nel tempo, frutto di esperienze e incontri con altri individui. Il gesto di mettersi nei panni dell’interlocutore per capire il motivo delle sue azioni non è scontato, a maggior ragione se le interazioni proposte nella quotidianità contemporanea sono sempre più rapide ed effimere.
Fotografare vuol dire osservare, un gesto che richiede attenzione e presenza di spirito. Vuol dire estrapolare un pezzo di realtà partendo da un’idea per arrivare a un’immagine scolpita nel tempo.
Vuol dire compiere una sintesi del mondo che si offre allo sguardo e cela al proprio interno panorami nascosti e infiniti.
Reale è ciò che abbiamo davanti agli occhi o ciò che vogliamo vedere?

 

Mostra Fotografica di Jacopo Secchi
dal 1 al 11 Febbraio 2024 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna
Per informazioni o prenotazioni 051 267656

In occasione della White Night Il giorno 3/2/2024 la chiusura sarà alle ore 24:00

 

Jacopo Secchi

Nato a Bologna nel 1995, artista e medico, vivo e lavoro in Portogallo.
L’incontro con l’arte avviene quasi per caso, all’inizio dell’università, e si rivela folgorante.
Spinto da grande curiosità e spirito di osservazione trascorro questo periodo esplorando e sperimentando differenti materiali e forme di espressione.
Per vari anni percepisco la coesistenza di arte e medicina come un dualismo inconciliabile, e questo alterna periodi di soddisfazione ad altri di frustrazione.
É solo dopo la fine del corso di studi e il trasferimento in Portogallo che mi rendo conto di come queste due realtà possono coesistere e trarre forza l’una dall’altra.