Neglected Roots

Home / Neglected Roots

Neglected Roots

Mostra fotografica di Laura Frasca

Alcuni scatti selezionati dal racconto che lo sguardo di Laura Frasca ci narra in Neglected Roots un progetto su e per la foresta del Borneo.
Uno sguardo, quello di Laura, critico e nostalgico al tempo stesso che si traduce in immagini fortemente icastiche e potentemente evocative
Immagini in bianco e nero, testimoni del crimine cieco e perverso di chi, in nome del profitto e del falso progresso, continua a commettere contro uno dei principali organi vitali del nostro pianeta.
È proprio questa una delle possibili chiavi di lettura del lavoro di Laura, non solo documentare, ma testimoniare, una testimonianza quindi che implica una scelta, una presa di posizione, un punto di vista, una riflessione. Immagini-idee già pensate prima di essere scattate come Medusa e Farfalla ferita, emblemi di una realtà triste ed ineluttabile.

 

XI edizione IT.A.CÀ festival del turismo responsabile

La mostra fotografica Neglected Roots di Laura Frasca è inserita negli eventi in programma a Bologna per la XI edizione di IT.A.CA’ festival del turismo responsabile 2019

Laura Frasca

Sono una fotografa: le mie storie sono i miei progetti fotografici, la mia tastiera è la mia macchina
fotografica, le mie matite sono le mie lenti.
L’arte è la mia fonte: una sorgente da cui attingere e in cui immergermi….
Sono una viaggiatrice: prendo al volo ogni opportunità per iniziare un viaggio in tutti gli angoli del globo, in particolare nei siti più sconosciuti, non sviluppati e persino dimenticati. Le mie storie parlano di persone, fatti e luoghi in cui il fattore chiave è rappresentato da un aspetto sociale, culturale ed etico.
La natura è la mia panacea: è in grado di alleviare i miei problemi e mitigare il mio umore. È un’ancora di salvezza per il corpo e per la anima, crea su di me un effetto catartico che mi riporta alle mie radici, al mio passato, alle mie origini.

www.laurafrasca.com