black&Black 0.01

Home / black&Black 0.01

black&Black 0.01
Linee di forza e di confine

Vivo nella provincia di bologna e all’età di 55 anni decido di scavalcare il muro e spogliandomi di tutti i miei trascorsi professionali mi metto in discussione e mi metto a nudo, scegliendo di proporre il mio pensiero artistico.
Dopo anni passati nell’ambito della comunicazione aziendale, tra grafica, advertising e fotografia, ho deciso di proporre la mia comunicazione, la mia visione e la mia fotografia.
Fotografia che passa attraverso un bianco e nero realizzato a “modo mio”, dove la macchina fotografica è solo lo strumento per realizzare le immagini, gli oggetti affondati nel buio assoluto prendono forma attraverso piccole lame di luce flash che evidenziano le linee di forza.
Sono immagini di pura grafica, di materia proposta nella sua esasperazione e di stampe di grande formato.
Ho scelto volutamente di azzerare il concetto “tempo/momento”, annullare “lo spazio” riempiendolo del Black assoluto. Nasce così la prima parte del titolo della mostra “black&Black”. Il secondo black è dato dall’utilizzo della lampada di wood per illuminare le immagini.

In aggiunta all’esposizione una performance artistica a Bologna.

L’autore

LEONARDO CUCCOLI è nato a Bologna il 04/01/1964.
Graphic designer dal 1987 si occupa attualmente di progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione su media digitali e tradizionali.
Libero professionista, prima come graphic designer nell’ambito della corporate identity e della business communication e successivamente come consulente di diverse imprese di produzione in veste di art director e multimedia designer. Da sempre opera sulla piazza di Bologna, ha avuto diverse esperienze in manifestazioni collettive e pubbliche come organizzatore, gestore delle problematiche tecniche, progettista, ideatore e animatore.

www.leonardocuccoli.com