Aethusa

Home / Aethusa

Aethusa

Mostra fotografica di Claudio Palmisano

Al pari di un resoconto visivo dell’esplorazione di un mondo extraterrestre, le immagini di Claudio Palmisano rivelano la natura profondamente altra dell’universo subacqueo. Non solo. Esse rendono il mondo sommerso visibile quasi nello stesso modo in cui il mondo emerso appare all’occhio umano. Grazie a un complesso procedimento in cui convergono il montaggio di inquadrature in sequenza e il bilanciamento di distorsioni cromatiche dovute alla presenza dell’acqua, Claudio riesce a mostrarci, per la prima volta in modalità panoramica, la ricca morfologia dei fondali attorno a Linosa, piccola isola d’origine vulcanica che si trova a 163 km a sud della Sicilia, nel mar Mediterraneo.
Lungi dall’essere un mero risultato tecnologico, le suggestive fotografie di Claudio evocano con forza il mistero del nostro pianeta, il cui più insondabile segreto – l’origine della vita – è ancora gelosamente custodito dal suo guardiano blu.

(Valentina Tordoni)

 

XI edizione IT.A.CÀ festival del turismo responsabile

La mostra fotografica Aethusa di Claudio Palmisano è inserita negli eventi in programma a Bologna per la XI edizione di IT.A.CA’ festival del turismo responsabile 2019

L’autore

CLAUDIO PALMISANO è un fotografo che ama il mare ed è un postproduttore specializzato in fotogiornalismo. Ha lavorato e lavora con straordinari fotogiornalisti come Yuri Kozyrev, James Nachtwey, Adam Ferguson, Lynsey Addario, Anastasia Taylor-Lind, Laura Boushnak, Alessandro Cosmelli, Gaialight, Marco Longari, Francesco Zizola, Marcus Bleasdale, Stanley Greene, Massimo Siragusa, Paolo Pellegrin e molti altri. I lavori postprodotti da lui appaiono su TIME Magazine, New York Times, National Geographic, Stern, Spiegel, l’Espresso…

Vive tra Roma e Linosa, è stato cofondatore del 10b photography, ora ha un suo studio a Roma ma lavora principalmente in cloud. Insegna all’ISFCI — Istituto Superiore di Fotografia e, quando non è sott’acqua, ama incontrare gente in conferenze e workshop in giro per il mondo.

www.claudiopalmisano.com