Ama il prossimo tuo

di Daniele Persiani

Il concetto di Carità è uno dei fondamenti della religione cristiana, ma anche dell’ebraismo, dell’islamismo e del buddismo. Esso è inteso si come partecipazione emozionale alla sofferenza altrui, ma soprattutto come partecipazione attiva e concreta per alleviare tale sofferenza.

Nella periferia Ovest di Bologna esiste un casolare fondato proprio su tale concetto. In questo luogo, gestito da una congregazione di persone comuni, laiche e consacrate, vivono e risiedono attualmente 17 persone in parte o totalmente non autosufficienti. Esse sono accomunate tra loro dall’assenza del sostegno e dell’affetto dei propri cari, chi per mancanza dei mezzi economici sufficienti al loro mantenimento e chi perché non accettato per la propria disabilità o addirittura anzianità.

La Casa della Carità, così si chiama, nasce non solo con l’intento di restituire un letto dove dormire e un posto a tavola dove mangiare, ma offrire, grazie alla cura e alla collaborazione di persone comuni, quel calore famigliare perduto.

Riportando le parole di Carlo, ospite della casa, “qui possiamo fare famiglia insieme, e questo non è scontato”.

 

Daniele Persiani

Nato a Bologna nel 1987, fin da piccolo mi sono innamorato dell’immagine sotto forma di disegno su carta come mezzo di espressione personale. Questo mi ha accompagnato per tutta la giovinezza fino agli anni dell’università, durante i quali mi sono avvicinato alla fotografia come sua evoluzione, appassionandomi ad essa per la sua capacità di trasmettere allo stesso modo la realtà oggettiva esterna così come la mia voce interiore.

Ad oggi nel tempo libero fuori dall’officina meccanica nella quale lavoro svolgo l’attività di fotografo per eventi e per associazioni volontarie